Un po' di me...
Sono Mattia, laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e guida ambientale escursionistica. Sono nato e cresciuto a Massanzago, provincia nord di Padova, in pianura e lontano dalle montagne, ma fortunatamente la mia famiglia era montanara nell’animo e le domeniche erano un’ottima occasione per andare in gita tra i boschi. Questa passione per i sentieri e la natura arriva da nonno Pietro, che quando andavamo in montagna mi portava sempre in qualche escursione raccontandomi dei percorsi che aveva fatto, delle cime che vedevamo, di funghi, piante e animali.
Senza rendermene conto il mio percorso di studi è stato fortemente influenzato da tutto ciò: prima ho frequentato il Liceo Scientifico e successivamente mi sono iscritto al corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
​
Sin da bambino ho frequentato gli scout, che mi hanno dato un’ulteriore spinta verso il mondo naturale e le vacanze zaino in spalla. Proprio durante una vacanza zaino in spalla, nel 2020, mentre camminavo verso Assisi lungo la Via di Francesco, ho conosciuto una guida ambientale escursionistica e di lì a poco già sapevo in cuor mio che avrei intrapreso il percorso per diventare guida a mia volta.
L’idea di diventare interprete dell’ambiente naturale e del territorio mi piaceva ma quello che più mi attraeva era la possibilità di fare un lavoro che mi avrebbe permesso di passare molto tempo all’aria aperta e a contatto con le persone.
Dopo aver frequentato il corso e superato l’esame, mi sono iscritto ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), associazione a cui faccio riferimento per accompagnare lungo i sentieri e in sicurezza le persone che si affidano a me.
Attualmente mi occupo di preparare i percorsi in tutti i dettagli: dalla realizzazione dell’itinerario, ai sopralluoghi, alla conoscenza con aziende locali, a ricerca e studio di documenti e libri per potervi raccontare nel miglior modo il territorio che attraversiamo.
La mia missione principale è proprio quella di portarvi alla scoperta di luoghi nuovi e poco conosciuti proprio dietro casa, senza il bisogno di prendere alcun aereo, perché spesso non ci rendiamo conto della bellezza che sta nascosta sotto i nostri occhi.
Perchè ho deciso di diventare una guida escursionistica?
Uno dei miei grandi sogni era quello di diventare insegnante, ma non mi ci vedevo rinchiuso in una classe a parlare per ore, così quando ho scoperto dell’esistenza di questa professione mi si è aperto un mondo: univa la mia passione per la natura e la montagna con il mio desiderio di stare a contatto con le persone.
Il mio percorso di studi è mirato alle scienze naturali con materie quali geologia, botanica, zoologia e entomologia; questo mi ha dato una buona base per cominciare ad approfondire tematiche ambientali e gli interessi collegati.
Per info, prenotazioni e collaborazioni
scrivimi su whatsapp
3280853291
...e se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime escursioni, iscriviti alla lista broadcast per ricevere tutti i dettagli!
Seguimi anche
sui social
Seguimi anche
sui social